Workshop per la progettazione del Centro Virtuale Transdisciplinare per la Pianificazione Spaziale Marittima e l’Economia Blu Sostenibile
Il 4 luglio, presso il CNR-ISMAR di Venezia, si è svolto un workshop intensivo dedicato alla progettazione partecipativa del Centro Transdisciplinare per la Pianificazione Spaziale Marittima e l’Economia Blu Sostenibile. L’evento è stato organizzato da CORILA (Consorzio per il Coordinamento delle Ricerche inerenti al Sistema Lagunare di Venezia) in qualità di Task Leader del pacchetto di lavoro del Progetto MSP4BIODIVERSITY, focalizzato sui processi di governance multilivello. Le attività progettuali rientrano nel contesto dello Spoke 2 del National Biodiversity Future Centre.
Il Centro mira a stabilire un’infrastruttura stabile della conoscenza a supporto della Pubblica Amministrazione, aderendo pienamente al principio europeo di governance multilivello e posizionandosi all’intersezione tra scienza, politica e società. Esso potrebbe diventare un componente integrato del Gateway, offrendo servizi con ricadute istituzionali a livello nazionale.
Il workshop ha visto la partecipazione di esperti del settore, rappresentanti regionali, ministeriali e della guardia costiera, scienziati marini e pianificatori, che hanno discusso attraverso tavoli tematici e sessioni interattive. Durante i tavoli di lavoro, sono stati esaminati i servizi che il Centro intende offrire, suddivisi nelle seguenti macrocategorie:
· Condivisione e accesso avanzato alle informazioni.
· Scambio e supporto al decisore politico attraverso i livelli di governance.
· Communities of Practice nel contesto nazionale e mediterraneo.
· Formazione, sensibilizzazione e comunicazione.
Le sessioni interattive, organizzate sotto forma di sondaggi, hanno permesso ai partecipanti di discutere e definire aspetti cruciali relativi alla progettazione del Centro, come la sua missione, gli obiettivi e il funzionamento.
I risultati di questo sforzo sono fondamentali per comprendere come, in Italia, sia possibile coordinare la ricerca e la società civile per supportare i decisori politici, favorendo una pianificazione dello spazio marittimo e un’economia blu sostenibile basate su evidenze scientifiche e transdisciplinari.
#maritimespatialplanning #economiablu #biodiversità