Progetto BRIGANTINE – Interreg ITALIA-COAZIA
Siamo entusiasti di annunciare che il progetto BRIGANTINE, a cui CORILA partecipa in qualità di leader del WP4 “Science in action: Studies for new product application and coastal and marine monitoring systems”, è ufficialmente iniziato lo scorso 1 aprile!
BRIGANTINE è stato presentato per la prima volta al Salone Nautico di Venezia durante il convegno “Verso la transizione ecologica, energetica e digitale” promosso da Assonautica Venezia.
Questo progetto innovativo mira a sviluppare una barca autonoma per il monitoraggio ambientale nei piccoli porti, con l’obiettivo di valutare lo stato di salute delle praterie di alghe e fanerogame marine.
I principali risultati attesi dal progetto includono:
Realizzazione di «veicoli autonomi di superficie» di due diverse dimensioni, dotati di sensori per il monitoraggio della qualità dell’acqua.
🤝 Coinvolgimento di aziende private e PMI per collaborazioni e sviluppi tecnologici congiunti.
🔬 Svolgimento di attività di ricerca congiunte per innovare ulteriormente la tecnologia.
🌍 Organizzazione e partecipazione ad azioni congiunte transfrontaliere come esperienze di formazione per promuovere l’uso di queste tecnologie nel monitoraggio ambientale.
BRIGANTINE non solo contribuirà a migliorare la conoscenza della distribuzione e dello stato di salute delle praterie marine nell’Adriatico, ma faciliterà anche la gestione locale grazie a strumenti di monitoraggio più semplici ed efficienti.