Skip links

Presentati al Gruppo Veritas i risultati preliminari delle attività di ricerca 2024 del progetto “Gabbiano reale a Venezia. Conoscere per gestire la specie”.

Conoscere per gestire: il progetto “Gabbiano reale a Venezia”
 
Venerdì scorso, 10 gennaio, la dott.ssa Coccon ha avuto il piacere di presentare al Gruppo Veritas i risultati preliminari delle attività di ricerca svolte nel 2024 da #CORILA nell’ambito del progetto “Gabbiano reale a Venezia. Conoscere per gestire la specie”.
 
È stata un’occasione per discutere su un anno di lavoro intenso, durante il quale sono state affrontate sfide importanti con passione e determinazione.
 
Quattro sono le attività di ricerca che abbiamo sviluppato:
 
1. MONITORAGGIO DELLA POPOLAZIONE da punti sopraelevati per aggiornare i dati di popolazione. Attività conclusa a dicembre.
 
2. INDAGINE SULLA PERCEZIONE DEL FENOMENO: è stato sviluppato e diffuso un questionario con l’obbiettivo di comprendere come il fenomeno viene vissuto dalle diverse categorie di utenti della città, attività completata anch’essa a dicembre.
 
3. ANALISI DELLE INTERAZIONI INTER-SPECIE: è stata sviluppata una mappatura georiferita delle interazioni inter- specie documentate in città in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari Venezia, attività terminata a settembre.
 
4. SPERIMENTAZIONE DEL TELERILEVAMENTO: stiamo sperimentando l’utilizzo di immagini satellitari ad alta definizione e tecniche di machine learning per individuare le coppie nidificanti sui tetti urbani. Attività in corso, in collaborazione con il ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche Matteo Zucchetta.
 
💡 Questo progetto dimostra che #perseveranza, #multidisciplinarità #innovazione e approcci poliedrici sono la chiave per affrontare sfide complesse in ambiente urbano.
 
🔜 Cosa ci aspetta?
A marzo 2025 pubblicheremo il report finale sulle piattaforme di CORILA e Gruppo Veritas.
Nell’estate 2025 condivideremo i risultati con la cittadinanza in una giornata dedicata al progetto.
Un grazie speciale a chi ha creduto in questo progetto, al Comune di Venezia e a tutti gli enti e aziende che hanno reso possibile questo lavoro!
 
#Ricerca #Innovazione #Sostenibilità #Venezia #GruppoVeritas #Gabbiano #CaFoscari #GruppoVeritas #cnrsocial #comunevenezia