Skip links

Pubblicata il 14-02-2022


Ricerca e Sviluppo per lo Sviluppo Sostenibile. Una visione condivisa

VISION RD4SD – FP7 2011-2013

  • Programma o Ente erogatore: VII Programma Quadro della Commissione Europea
  • Titolo del progetto: Produzione di una visione condivisa su come sfruttare la Ricerca e Sviluppo per lo Sviluppo Sostenibile
  • Acronimo: VISION RD4SD
  • Durata: 2011-2013
  • Budget di progetto: 984.188,86 €
  • Budget di CORILA: 37.030,00 €
  • Persona di contatto in CORILA: dabala@corila.it
  • Keywords: visione condivisa, dialogo, sviluppo sostenibile, obiettivi strategici, progettazione FP8

VISION RD4SD aveva l’obiettivo di garantire che l’Europa fosse in grado di contribuire allo sviluppo sostenibile del pianeta formulando politiche e decisioni basate su conoscenze solide e aggiornate, di alta qualità scientifica. Il progetto si è concentrato su un dialogo partecipativo tra i responsabili delle politiche scientifiche europee, gli amministratori e quei responsabili delle politiche di finanziamento in generale che richiedono e necessitano di soluzioni da parte di VISION RD4SD. Il progetto ha sviluppato una panoramica di come la Ricerca e Sviluppo a sostegno di uno Sviluppo Sostenibile siano stati finanziati, sostenuti e valutati dalla politica scientifica. Questo è stato fatto attraverso una serie di studi all’avanguardia condotti grazie a ricerche mirate e interviste, su scala nazionale, regionale ed europea. Il processo di dialogo consisteva in una serie di workshop facilitati. I risultati di questi workshop sono stati sintetizzati in una visione condivisa su come rafforzare le attività di Ricerca e Sviluppo per lo Sviluppo Sostenibile. La fase finale del progetto è stata quella di divulgare i risultati a un gruppo target più ampio della politica scientifica e alle comunità scientifiche che lavorano a sostegno dello sviluppo sostenibile.

Il principale obiettivo di VISION RD4SD è quello di contribuire a rendere l’Europa capace di concorrere allo sviluppo sostenibile del pianeta, attraverso una formulazione di politiche e decisioni che siano fondate su una solida e aggiornata conoscenza. Per raggiungere tale obiettivo il progetto si propone di sviluppare una “visione” su come meglio rafforzare le attività di Ricerca e Sviluppo per lo Sviluppo Sostenibile, che sia condivisa attraverso un dialogo partecipativo che coinvolge gli enti che finanziano la ricerca, i ministeri, le agenzie e i centri che operano nell’ambito della ricerca scientifica degli stati membri.

  • Lo sviluppo di una visione condivisa su come rafforzare le attività di Ricerca e Sviluppo per lo Sviluppo Sostenibile in Europa nel medio e lungo termine.
  • La definizione di strategie e tabelle di marcia per un’azione comune a livello dell’UE, nonché di iniziative sui processi di riforma della R&S da attuare negli Stati membri.
  • La definizione di raccomandazioni per un’ulteriore implementazione e integrazione delle attività di Ricerca e Sviluppo per lo Sviluppo Sostenibile nella programmazione Horizon 2020 e per la realizzazione dell’ERA Vision 2020.

La piattaforma per il dialogo e lo scambio di esperienze tra i finanziatori e i decisori della ricerca rappresenta il mezzo attraverso il quale raggiungere la “visione” condivisa, sviluppare le linee guida per raggiungerla e fornire raccomandazioni alla Comunità Europea. Attraverso una serie di workshop e conferenze, che costituiscono la parte centrale del progetto, la piattaforma ha offerto l’opportunità di sviluppare strategie concrete per rafforzare le attività di Ricerca e Sviluppo per lo Sviluppo Sostenibile a livello nazionale ed europeo.

VISION RD4SD era una rete di oltre 30 partner e osservatori provenienti da 20 paesi europei, coordinato da Forskningsradet For Miljo, Areela Naeringar Och Samhaellsbyggande