Skip links

NATURED 2024-2026

Pubblicata il 01-10-2024


Soluzioni basate sulla natura per la regione di ADRION

NATURED – 2024-2026

  • Programma o Ente erogatore: Programma di cooperazione territoriale europea transnazionale IPA-ADRION
  • Acronimo: NATURED
  • Titolo del progetto:Nature-bAsed soluTions for a jUst Resilience in thE Adriatic-Ionian cities
  • Durata:01.07.2024 – 31.12.2026
  • Budget di progetto:1.269.913,13 €
  • Budget di CORILA:120.675,00 €
  • Persona di contatto in CORILA: dabala@corila.it
  • Keywords: Flood prevention, Urban heat island, Nature-Based Solutions, Adrion Region, Climate Change

Il progetto NATURED offre soluzioni basate sulla natura per la regione di ADRION che deve affrontare la sfida del cambiamento climatico. In riposta a questa sfida impegnativa, NATURED mira a responsabilizzare i decisori politici e i portatori di interesse per prevenire gli effetti del cambiamento climatico sulle aree urbane, in particolare le inondazioni improvvise e le isole di calore urbane. Il progetto cerca di promuovere un approccio alla resilienza equo, sicuro e inclusivo, dando priorità ai gruppi più vulnerabili, come quelli che vivono vicino ai fiumi e quelli colpiti dalle ondate di calore. Adottando le soluzioni basate sulla natura, NATURED mira a creare un futuro più resiliente e sostenibile per la regione di ADRION, non lasciando indietro nessuno di fronte alla crisi climatica.

Consentire ai responsabili politici di prevenire gli effetti del cambiamento climatico sulle diverse zone delle aree urbane, in particolare le inondazioni improvvise e le isole di calore urbane, adottando soluzioni di adattamento basate sulla natura di cui i gruppi più vulnerabili -quelli che vivono vicino ai fiumi e sono più esposti alle inondazioni; quelli colpiti dalle ondate di calore- saranno i principali beneficiari. Le NbS possono garantire risposte più durature, sostenibili e socialmente inclusive alle enormi sfide degli effetti del riscaldamento globale nelle città e nelle regioni IPA-ADRION, dove le temperature stanno aumentando più rapidamente della media mondiale. Le azioni e i siti pilota sono 11, progettate congiuntamente attraverso l’apprendimento reciproco, lo scambio e la revisione tra i PP, per una migliore resilienza ai cambiamenti climatici nelle città, in base alle loro principali vulnerabilità:

– Faenza: alluvioni.

– Nova Gorica, Gostivar, Nis, Zrenjamin, Spalato, Tirana, Cetinje, Larissa, Sarajevo, Banja Luka: aumento della temperatura/alterazione dei modelli di precipitazione, con rischi per la salute, gli ecosistemi e la biodiversità, incendi boschivi, risorse idriche, agricoltura.

Verranno elaborate una strategia congiunta transfrontaliera per trasformare le NbS identificate in soluzioni attuabili per affrontare gli effetti del cambiamento climatico e 1 piano d’azione per ciascuna città coinvolta per inserire le NbS identificate nei piani urbani, prima di concretizzarle in azioni pilota. Il cambiamento atteso è una sorta di rivoluzione culturale nell’approccio allo sviluppo delle città, finora basato solo su “infrastrutture grigie” che richiedono consumo di suolo e sfruttamento incontrollato delle materie prime. Inoltre, la cooperazione tra 15 organizzazioni nella regione IPA-ADRIATIC per trovare NbS comuni nell’affrontare le conseguenze del cambiamento climatico nelle loro città dovrebbe portare significativi cambiamenti e benefici positivi:

    1. Condivisione delle conoscenze e collaborazione: i comuni e le regioni impareranno dalle rispettive esperienze e strategie, mentre le università contribuiranno con ricerche scientifiche e idee innovative.
    2. Miglioramento della resilienza e dell’adattamento delle città e delle regioni grazie all’identificazione e attuazione collaborativa delle NbS.
    3. Influenza delle politiche: integrazione delle NbS nei piani d’azione per il clima, nelle politiche di sviluppo urbano e nelle strategie regionali.

Partnership continua: la cooperazione si estende dopo il progetto attraverso progetti di capitalizzazione e follow-up per bandi Interreg, LIFE e EUI-IA.

  1. Romagna Faentina Union (URF)
  2. Consortium for coordination of research activities concerning the Venice lagoon system (CORILA)
  3. Regional Development Agency of Northern Primorska L.t.d. Nova Gorica (RDA Nova Gorica)
  4. Public institution RERA S.D. for coordination and development of Split-Dalmatia County (PI RERA S.D.)
  5. REGION OF THESSALY (REGTHESS)
  6. INTERNACIONAL UNIVERSITY OF SARAJEVO (IUS)
  7. Regional Agency for Socio – Economic Development – Banat Ltd (RDA BANAT)
  8. Regional Development Agency South (RDAS)
  9. Old Royal Capital Cetinje (PCT/ORCC)
  10. Municipality of Tirana (MoT)
  11. Municipality of Gostivar (MoG)
  12. City of Banja Luka (Banja Luka)

Media