Skip links

Framesport – Interreg Italia-Croazia 2020-2023

Pubblicata il 25-06-2021


Sviluppo integrato e sostenibile dei piccoli porti delle coste adriatiche

Framesport – Interreg Italia-Croazia 2020-2023

  • Programma o Ente erogatore: Programma di Cooperazione Territoriale Italia-Croazia / Interreg Italy-Croatia
  • Titolo del progetto: Framework initiative fostering the sustainable development of Adriatic-Ionian small ports
  • Acronimo: Framesport
  • Durata: 01/01/2020 – 30/6/2023
  • Budget di progetto: 7.138.832,90 €
  • Budget di CORILA: 1.512.010,00 €
  • Stato di avanzamento/Progress:
  • Persona di contatto in CORILA: campostrini@corila.it
  • Keywords: Piccoli porti, Mare Adriatico, trasporto marittimo, quadro strategico, sostenibilità, competitività, innovazione, connettività, efficienza dei servizi / Adriatic small ports, maritime transport, strategic framework, sustainability, competitiveness, innovation, connectivity, efficiency of services

ll progetto FRAMESPORT mira a sostenere e guidare uno sviluppo integrato e sostenibile dei piccoli porti delle coste adriatiche attraverso un nuovo quadro strategico che sia in grado di renderli propulsori socio-economici di questo miglioramento. Tale obiettivo richiede un approccio poliedrico che includa sia l’adozione di azioni pilota concrete, sia l’identificazione di temi prioritari da includere e promuovere nell’ambito della formulazione della strategia globale. I temi prioritari saranno identificati attraverso un approccio dal basso che coinvolgerà gli stakeholder locali e nazionali sin dalla fase di avvio del progetto. I partner, selezionati per garantire un ampio approccio territoriale, affronteranno temi di pianificazione e gestione, implementazione di modelli di business, potenziamento della formazione e delle competenze, nonché di sviluppo di strumenti e servizi tecnologici, supportando così uno sviluppo efficace dei piccoli porti nell’area di inseme Italia-Croazia. Inoltre, una piattaforma ICT sviluppata ad-hoc per il progetto raccoglierà e sistematizzerà i dati rilevanti sui piccoli porti come punto di partenza per qualsiasi ulteriore linea di sviluppo. FRAMESPORT elaborerà quindi un nuovo quadro strategico integrando le conoscenze esistenti e capitalizzando i risultati delle iniziative pilota al fine di aumentare le prestazioni e la sostenibilità dei piccoli porti lungo le coste adriatiche.

L’obiettivo principale di FRAMESPORT è di sostenere e guidare uno sviluppo armonico dei piccoli porti dell’Adriatico in termini di sostenibilità, competitività e attrattività. Questo sarà ottenuto tramite:

  • la realizzazione di un quadro strategico comune finalizzato ad uno sviluppo sostenibile dei piccoli porti nel lungo periodo;
  • lo sviluppo di una piattaforma ICT come strumento innovativo per la gestione e l’implementazione dei piccoli porti e lo scambio di informazioni (es. best practices);
  • il miglioramento delle competenze per una pianificazione e gestione armonizzata dei piccoli porti, orientandone lo sviluppo futuro e contribuendo ad elevarne il ruolo come motori di crescita sostenibile delle aree costiere.

A tal fine, nel quadro strategico sviluppato nel progetto FRAMEPORT saranno affrontati una serie di temi prioritari che i piccoli porti potranno interiorizzare per migliorare le proprie potenzialità.

FRAMESPORT produrrà due risultati principali:

1) la definizione di un approccio strategico comune nella sistematizzazione dei dati rilevanti sui piccoli porti, che si tradurrà in una piattaforma ICT che raccoglierà informazioni sulle loro infrastrutture, sui diversi tipi di sensori e sulle loro potenzialità. Ciò sarà ottenuto anche grazie alla collaborazione con gli stakeholder coinvolti nello sviluppo dei piccoli porti.

2) la strategia delineata si tradurrà in un’opportunità aperta per ogni piccolo porto per migliorare la pianificazione e la gestione di strutture, servizi e modelli di business per uno sviluppo sostenibile e per migliorare ulteriormente la loro efficienza.

Il progetto vede il coinvolgimento di 15 partner, sia italiani che croati, e di 12 associati con CORILA in qualità di coordinatore. I partner sono:

  1. Comune di Monfalcone (MMON)
  2. Istituto per i trasporti e la logistica (ITL)
  3. Agenzia regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio (ASSET)
  4. Sviluppo Marche Srl (SVIM)
  5. Azienda Regionale Attività Produttive (ARAP)
  6. Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo Termoli (AAST)
  7. Autorità Portuale di Novigrad, Umago (LUUN)
  8. Contea di Primorsko Goranska (PGZ)
  9. Autorità portuale della contea di Zara (ZLUZ)
  10. Autorità portuale di Šibenik (LUS)
  11. Università di Rijeka
  12. Logoteam Ltd (LOGO)
  13. Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC)
  14. Autorità portuale di Senj (LUSE)
  15. Ministero Croato del mare, dei trasporti e delle infrastrutture marittime

I partner associati sono:

  1. Regione Marche
  2. Comune di Gabbice Mare
  3. Comune di Numana
  4. Comune di Termoli
  5. Comune di Campomarino
  6. Comune di Montenero di Bisaccia
  7. Guidotti Ships s.r.l.
  8. Marinucci yachting club s.r.l.
  9. Regione autonoma del Friuli Venezia Giulia
  10. Regione Veneto Direzione lavori pubblici, edilizia e logistica
  11. Comune di Rimini
  12. Regione Emilia-Romagna
Brochure

Media