Pubblicata il 21-03-2022
I porti rappresentano un notevole potenziale per lo sviluppo economico di tutto il bacino del Mediterraneo, ma hanno anche un potenziale impatto ambientale negativo dovuto alla presenza di molteplici fonti di emissioni. La presenza di attività che coesistono nelle zone costiere possono portare a potenziali conflitti che devono essere gestiti dagli attori istituzionali. APICE (Strategia comune del Mediterraneo per l’attuazione di Azioni concrete a livello locale per la mitigazione delle Emissioni nei Porti, nelle Industrie e nelle Città) è un progetto finanziato dal programma europeo di cooperazione territoriale MED 2007/2013. Esso intende sviluppare un approccio basato sulla conoscenza scientifica della realtà per arrivare alla mitigazione dell’inquinamento atmosferico e allo sviluppo sostenibile delle attività portuali, gestito da politiche di pianificazione territoriale a livello locale livello, che comprende il territorio che gravita intorno ai porti. Il confronto incrociato dei dati acquisiti in cinque aree pilota diverse (Venezia, Genova, Barcellona, Marsiglia e Salonicco) consentirà la validazione di un modello comune per la costruzione di scenari di intervento, la cui efficacia e praticabilità sarà sperimentato nell’ambito del progetto. Sulla base di scenari e valutazioni economiche, APICE spingerà le autorità portuali, gli armatori e tutti gli operatori che lavorano in ambito portuale verso accordi volontari che possono concretamente contribuire, nel medio termine, a ridurre le emissioni e migliorare il bilancio ambientale delle città portuali. I risultati del progetto saranno “consegnati” ai decisori politici, affinchè questi possano integrare i piani territoriali esistenti con gli scenari di sviluppo in ambito portuale, promuovendo possibili meccanismi di ecoincentivazione, che consentano: Lead Partner: Regional Environmental Agency of Veneto- ARPAV Porto di Venezia. Schema ricognitivo APICE – Programma MED 2007-2013
APICE è altamente riproducibile, e le sue realizzazioni sono adattabili a realtà analoghe.
• di unire bisogni ambientali e bisogni socio-economici nelle politiche porto-città
• di supportare i cambiamenti eco-friendly nelle attività in ambito portuale, promosse del porto interessato, che favoriscano la diminuzione delle emissioni (ad esempio Bandiera blu ecc ..).
Regional Authority of Veneto, Territorial Planning Department
Province of Genoa
Department of Physic University of Genoa
Marseille Port Authority
University of Provence
LCP
CNRS
Regional Authority of Central Macedonia Regional Authority of Central Macedonia
Regional Authority of Central Macedonia University of Western Macedonia
Aristotele University of Thessaloniki Aristotle University of Thessaloniki
Spanish Research Council- Institute of Environmental Assessment and Water Research (IDAEA) Spanish Research Council- Institute of Environmental Assessment and Water Research (IDAEA)
Coastal and Maritime Union-EUCC EUCC Mediterranean Centre Media