Skip links

PNRR. iNEST. Kick-off Meeting dello Spoke 4. 8.03.2023

Pubblicata il 09-03-2023


Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Programma iNEST-Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem.

 

L’8 marzo 2023 si è svolto all’Università IUAV di venezia il KICK-OFF Meeting dello Spoke 4 di iNEST : “City, Architecture, Sustainable Design”.
Il Programma riguarda lo sviluppo di sinergie tra le vocazioni del territorio del “Nord-Est” (Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Provincia Autonoma di Trento e Bolzano), attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali e della transizione ecologica.
CORILA è partner affiliato dello Spoke 4, coordinato dall’Università IUAV di Venezia, ed è leader del task RT2.3 ”Heritage, Recovery, Conservation”.
L’obiettivo di iNEST è di estendere gli effetti benefici della digitalizzazione alle principali aree di specializzazione : industriale e manifatturiero, agricoltura, ambiente marino e montano, architettura ed edilizia, turismo, cultura, benessere e alimentazione sono i campi affrontati Strategie di Smart Specialization in una mission unica e condivisa per Nord-Est.
Il Programma è organizzato secondo una struttura composta da 1 HUB (Università di Padova) e 9 Spokes, coinvolgendo tutte le Università del Nord-Est nonché i principali Enti di Ricerca e Trasferimento Tecnologico attivi sul territorio. E’ formalmente un consorzio fondato da 11 enti di ricerca, 9 dei quali sono università, le quali a loro volta identificano i 9 Spokes, ciascuno responsabile per uno specifico filone di ricerca. L’interrelazione tra i singoli filoni ed enti di ricerca è garantita da un complesso sistema di affiliazioni.