La scomparsa del professor Guido Biscontin
Pubblicata il 01-07-2022
CORILA esprime un sentito e profondo rammarico per la morte del prof. Guido Biscontin.
Già docente di Chimica del restauro all’Università Ca’ Foscari di Venezia e all’Università IUAV di Venezia, è stato uno dei maggiori esperti italiani e internazionali nel campo della diagnostica e della conservazione dei Beni Culturali.
Ha diretto tra il 2000 e il 2010 importanti ricerche di CORILA sulla conoscenza e salvaguardia dell’architettura veneziana, in particolare sui “pali di fondazione” degli edifici, a cui hanno partecipato docenti e ricercatori di Ca’ Foscari, dell’Università di Padova, dell’Istituto CNR IVALSA di Firenze, e funzionari ed esperti della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio di Venezia e laguna.
Queste ricerche hanno prodotto un notevole progresso scientifico, operativo e sperimentale nella conoscenza fisica, chimica e strutturale dell’elemento basamentale di palazzi e chiese, poco studiato in passato in maniera organica e interdisciplinare.
Ispirati dal Suo esempio, continueremo ad operare per la salvaguardia del patrimonio culturale di Venezia, sentendoci accompagnati dalla sua grande intelligenza, competenza, sensibilità e disponibilità.
A questo link un breve video, uno dei suoi tanti contributi.