Skip links

Vento e barene, chi vince?

Ritorniamo sul tema della sopravvivenza delle barene.

Oltre all’importanza paesaggistica, che ne fanno un segno distintivo della laguna di Venezia e di altre zone lagunari e costiere, le barene rivestono un importante ruolo nella nuova economia che valorizza i servizi ecosistemici forniti dai diversi habitat. Esse contribuiscono alla produzione primaria e stanno alla base dell’elevata biodiversità lagunare. Sono in grado di mediare lo scambio delle acque, dei sedimenti e dei nutrienti, inoltre hanno la capacità di sequestrare alti tassi di CO2 e proteggono fisicamente le linee di costa da eventi metereologici estremi.

Se in un lato vi sono tutti questi benefici, dall’altro c’è la loro fragile sopravvivenza costantemente minacciata dalle pressioni antropiche e dall’innalzamento del livello medio del mare.

Attraverso modelli matematici il gruppo di ricerca formato da ricercatori dei dipartimenti di Geoscienze e ICEA dell’Università di Padova, ha investigato la correlazione tra la forza delle onde prodotte dal vento e l’erosione dei margini barenali.

Erosione dei margini di barena dal 1930 al 2012

Semplificando di molto, non ce ne vorranno i ricercatori, quanto più ampia è la superficie di acque libere, primo parametro da prendere in considerazione, sulle quali soffia il vento, tanto più l’onda generata sarà importante. Il secondo parametro è il clima ventoso: ossia direzione e forza dei venti prevalenti in una data regione. Sovrapponendo idealmente la geometria della laguna di Venezia, la distribuzione delle barene e la direzione dei venti di Bora, è facilmente intuibile quali siano i margini barenali maggiormente stressati.

Il passaggio da un’analisi qualitativa ad un’analisi quantitativa è in capo ai modelli matematici messi a punto dal gruppo di ricerca.

Oltre all’analisi degli effetti prodotti dall’onda da vento, i ricercatori hanno messo in relazione la resistenza dei margini barenali anche con la loro morfologia. Si parla in questo caso di ecomorfodinamica.

Per ulteriori approfondimenti, vi segnaliamo alcuni articoli.

Non ci resta che lasciarvi all’articolo. Buona lettura!

Vai all’articolo

Listing Details

Titolo: Control of wind-wave power on morphological shape of salt marsh margins
Autore: Alvise Finotello, Marco Marani, Luca Carniello, Mattia Pivato, Marcella Ronera, Laura Tommasini, Andrea D'alpaos
Rivista: Water Science and Engineering
Anno: 2020
Parole chiave: Salt marshes, Wind waves, Lateral erosion, Morphodynamics, Vegetation
Citazione: Alvise Finotello, Marco Marani, Luca Carniello, Mattia Pivato, Marcella Roner, Laura Tommasini, Andrea D'alpaos, Control of wind-wave power on morphological shape of salt marsh margins, Water Science and Engineering, Volume 13, Issue 1, 2020, Pages 45-56, ISSN 1674-2370, https://doi.org/10.1016/j.wse.2020.03.006.