Pubblicata il 18-03-2022
In Europa, la situazione relativa alle informazioni spaziali è caratterizzata dalla mancanza di armonizzazione tra dataset alle differenti scale geografiche, dalla relativa frammentazione delle fonti, dalla loro discontinuità e duplicazione nella raccolta e gestione dei dati stessi. Scopo del progetto è quindi quello di sviluppare un modello dati per armonizzare i dataset resi disponibili dal progetto, definirne le regole per l’integrazione, l’esposizione e l’aggregazione. Inoltre ulteriore scopo del progetto è definire delle linee guida al fine di consentire l’accesso, ai dataset resi disponibili dalle diverse autorità cartografiche dei differenti paesi ed a differenti scale (nazionale, regionale e provinciale), senza costruire un unico database centrale. Le linee guida e le procedure verranno sviluppate applicando esempi su campioni di dati, che verranno resi disponibili al pubblico tramite il portale GIS4EU. In Europa, le informazioni spaziali sono caratterizzate dalla mancanza di armonizzazione tra insiemi di dati a diverse scale geografiche, insiemi di dati frammentati e fonti diverse, lacune nella disponibilità e duplicazione delle informazioni. Pertanto, il progetto GIS4EU intende sviluppare un modello di dati comune e strumenti di supporto per la valutazione di standard comuni, per consentire l’accesso a dati di riferimento coerenti e omogenei forniti da autorità cartografiche di diversi paesi e livelli (nazionale, regionale e locale), utilizzando il modelli INSPIRE e secondo i requisiti della Direttiva INSPIRE (2007/2/CE). Il progetto GIS4EU è formato da più di 25 diversi partner che coprono quasi l’intera Europa e rappresentano tutti i tipi di attori: ricercatori, fornitori di dati, tecnici e utenti finali. Tutti i partner hanno una particolare esperienza e, attraverso lo scambio di conoscenze e il lavoro interdisciplinare, possono affrontare in modo approfondito i complessi aspetti tecnici legati all’attuazione operativa della Direttiva INSPIRE. Il progetto GIS4EU rappresenta infatti il primo passo per superare la complessa e difficile integrazione di dati di diverse pratiche su scala europea. I risultati finali, sviluppati con la collaborazione di tutti gli attori necessari coinvolti nello sviluppo di un GSDI, forniranno i risultati di una serie di casi reali e svilupperanno istruzioni operative e pratiche per l’attuazione della Direttiva INSPIRE. Tutti i tipi di GI europee, Agenzie ambientali e di rischio che gestiscono mappe, catasti, infrastrutture e temi ambientali trarranno grande vantaggio dai risultati di GIS4EU. GIS4EU. Schema concettuale e operativo. GIS4EU – eContent-DG INFO 2008-2011
Il progetto GIS4EU mira a rendere disponibile un insieme di dataset cartografici di base a livello Europeo, relativi ai tematismi dei limiti amministrativi, dell’idrografia, della rete di trasporti e per il modello digitale del terreno. In particolare per assicurare la relativa interoperabilità a differenti scale geografiche, in relazione alle diverse lingue e con i diversi limiti nazionali.
Durante il progetto verranno condotte attività per la validazione degli standard e le regole di implementazione di INSPIRE, al fine di fornire un tavolo di validazione delle stese e delle regole generali prodotte.
Pertanto, la piena implementazione del progetto porterà ad un progresso notevole e significativo nell’accessibilità, nell’utilizzo e nello sfruttamento dei dati di riferimento attraverso l’Europa.
L’obiettivo del progetto GIS4EU è modellare e testare un’infrastruttura per condividere dati cartografici e feature layer, al fine di renderli più accessibili e condividere le informazioni più facilmente. Ciò deve essere ottenuto senza creare un database centrale, piuttosto condividendo informazioni e dati attraverso servizi standard. Il progetto fornirà set di dati cartografici di base per l’Europa sui seguenti temi:
Media