Pubblicata il 02-09-2022
CORILA elabora informazioni
a supporto delle decisioni delle amministrazioni
Da sempre CORILA si occupa di monitoraggi ambientali e della gestione del patrimonio informativo che ne deriva. La raccolta dei dati ambientali è di fondamentale importanza per la comprensione dei fenomeni e delle dinamiche lagunari. Le nuove sfide relative alla gestione sostenibile dell’ambiente naturale e antropico spingono la comunità scientifica a nuovi ambiziosi obiettivi che siano in grado di trasformare il dato grezzo in informazione utile.
L’integrazione dei dati trova ancor più valore nella messa a punto di modelli matematici in grado di descrivere i processi idrodinamici, l’erosione, la deposizione e il trasporto di sedimenti e i processi biologici ad essi associati.
Per una gestione sostenibile del sistema lagunare veneziano, delle attività ad esso legate, e per una valutazione della capacità di resilienza, è essenziale osservare, descrivere e predire, attraverso un approccio integrato i processi erosivi e deposizionali che determinano l’evoluzione delle morfologie lagunari e degli ecosistemi ad esse legati con la raccolta e la gestione di nuovi dati.
Per tutto questo CORILA ha predisposto due strumenti informatici in grado di raccogliere e rendere fruibili a tutti i dati e le informazioni relative a tutte le attività di monitoraggio ambientale che la comunità scientifica attua in laguna di Venezia.
Il Sistema Osservativo della Laguna di VEnezia è un collettore di informazioni spaziali. Attraverso SOLVE è possibile visualizzare singoli layer e creare nuove mappe sulla base delle esigenze dell’utente.
Il catalodo di dati e metadati CKAN permette di ricercare e individuare velocemente dati e informazioni ad essi collegati.